CERCA NEL BLOG

Cos'è Lostilelibero

Il sapere non è fatto per comprendere, è fatto per prendere posizione
M. Foucault

So che faccio cose inopportune, a me sconvenienti
Sofocle, Elettra

L'autentico valore non sta in ciò che scriviamo, il valore sta nelle anime, che facendo di quegli scritti un lievito esistenziale, li rendono inesauribili


Lostilelibero è un blog d’informazione, di notizie e di opinioni. No in realtà non lo è, perché ormai informazione significa porsi supina-mente di fronte ad una miriade di notizie spesso sconclusionate (si salta con meccanica schizofrenia dalla cronaca nera al gossip di quart’ordine, mantenendo la stessa predisposizione alla comprensione). Lostilelibero è un blog di filosofia. No, non è nemmeno questo! Almeno da quando per filosofia s’intende semplice-mente quel mondo autoreferenziale, per pochi specialisti, che preferiscono l’interpretazione degli autori – sino a voler psicanalizzare ogni starnuto del filosofo più alla moda per arrivare a fare l’esegesi anche dei suoi stimoli fisiologici -, ma si dimenticano di applicare alla vita di tutti i giorni proprio la filosofia. Qui non si fa filosofia. Nel limite del possibile si cerca di viverla.

Lostilelibero non è un blog d’informazione e neanche un blog di filosofia, ma vorrebbe tuttavia, in qualche modo, esserlo. Questo blog non presuppone infatti, come i blog di filosofia e d’informazione tout court, degli utenti, dei clienti, dei consumatori o degli acritici visualizzatori di pagine. Questo blog vorrebbe essere innanzitutto uno spazio libero per persone già predisposte alla consapevolezza, formate, che già sanno (sapio = ho sapore = so): laddove l’informazione generalista si limita ad enumerare dati e notizie, qui non si propinano solo algidi dati, ma si cerca, per quanto blandamente, di dare un senso agli elementi raccolti. Non è in fondo vero che ogni soggetto dovrebbe tentare, faticosa-mente, di dare un senso alla realtà che lo circonda ed infine pure a sé stesso? Perché fa questo? Non sempre è chiaro, ma qui vorremmo credere che egli lo faccia perché si gode a cercare un senso, indipendentemente dall’eventualità di poterlo, un giorno, trovare. Per dirla insomma con Nietzsche: “si ama il proprio desiderio e non la cosa desiderata”.

filosofia morale

Lostilelibero è uno spazio per questa specie inattuale, ormai in estinzione, di esseri umani. Mi piace immaginarli quasi evocando le fatiche infinite del Sisifo camusiano che, ridotto dagli dei a trascinare un masso sino in cima ad una montagna, è costretto a ripetere quest’azione circolare per l’eternità, giacché il masso sempre sfugge al desiderio di stabilirsi in cima, precipitando a valle per la divina forza di gravità. Ma che importa, in fondo, della cima, del risultato, della soluzione? “Il masso è cosa sua!”. E infatti in questo blog non troverete facili risposte, né tantomeno scorciatoie e soluzioni a portata di  riflessione. Al limite tante indicazioni, talvolta magari anche qualche strumento in più per poter aprire nuovi mondi, ulteriori quesiti - dietro a caverne ulteriori caverne…

E così, laddove l’ideale “contemporaneo” mira a produrre un’esistenza “semplice”, deprivata da ogni preoccupazione esistenziale, de-vertente, epurata da tutto ciò che possa procurare paura ed inquietudine, dalle facili soluzioni, a portata di mano (il verme calpestato si rattrappisce. E questo è intelligente. Diminuisce infatti le probabilità di venir calpestato un’altra volta. Nel linguaggio della morale: umiltà)Lostilelibero vorrebbe invece promuovere la complessità, il caos, e il costante dubbio.

Perché forse, nel mondo postmoderno di oggi, non servono più professionisti e venditori di risposte e soluzioni a buon mercato. Imbonitori per “schiavi” e “uomini buoni”. Oggi, forse, serve piuttosto una specie di uomini nuovi. Uomini che sappiano porre le domande giuste. Uomini che dicano no a questo mondo globale fittizio, alla doppia morale delle “persone perbene”, alla società dei costumi, edonistica ed anonima allo stesso tempoUomini che sappiano resistere, ma per dire infine sì a loro stessi. Uomini ostili, forse, ma pur sempre liberi…




Per il logo del blog, tratto dal quadro "Fossili", che trovate in questa pagina nella sua versione originale, ringrazio l'eterno amico e compagno di sventure, Sgnief.

Nessun commento: